top of page
Writer's pictureDottoressaDenise

doTERRA - Legno di Guaiaco - olio essenziale di PALO SANTO

Bulnesia sarmientoi 15ml


Il legno di Guaiaco, detto anche legno della Vita, è utilizzato da secoli in medicina.


L’olio essenziale di palo santo viene da un piccolo albero, anche chiamato lignum vitae o Verawood. Con le sue piccole foglie ovali e fiori blu, cresce abbondante nella regione del Gran Chaco (tra Argentina e Paraguay).


L’olio essenziale viene distillato a vapore dalla corteccia dell’albero, e a temperatura ambiente ha una consistenza quasi solida, che però si liquefà velocemente in un bagno caldo.


dōTERRA reperisce l’olio essenziale di Legno di Guaiaco in Paraguay in modo etico e sostenibile.

Insieme al nostro partner di approvvigionamento, stiamo cambiando il futuro del Gran Chaco, una delle regioni forestali più ricche di biodiversità al mondo.


L’olio essenziale si ricava mediante distillazione in corrente di vapore del durame dell’albero di Bulnesia sarmientoi, che viene poi miscelato con olio di cocco frazionato per produrre l’olio essenziale di Legno di Guaiaco dōTERRA.


Il profumo all’inizio ricorda le caramelle mou, ma nelle note di cuore si scopre l’affumicato, il legno bruciato, il fieno e un aroma vagamente carnoso che prosegue fino alla fine.

Si percepiscono anche chiare note fuggevoli di benzoino e vaniglia.


Si armonizza bene con geranio, neroli, rosa, sandalo, e questa combinazione è ottima per trattare infiammazioni della pelle, disturbi di ritenzione e dei muscoli.


Rinomato per il suo aroma terroso e riequilibrante con un lieve sentore dolce e legnoso che aiuta a favorire un’atmosfera di calma e tranquillità.


Benefici principali:

  • Tradizionalmente impiegato dai nativi americani nelle pratiche meditative e nelle cerimonie sacre.

  • Utilizzato nella profumeria di lusso e nei prodotti per la cura della pelle per il suo profumo lievemente dolce e terroso.

  • Combinato con olio di cocco frazionato, contribuisce a lenire lievi irritazioni cutanee e a mantenere i livelli naturali di idratazione della pelle.

  • Il suo profumo legnoso contribuisce a creare un ambiente calmo, tranquillo e riequilibrante.

Consigli d’uso:

  • Applica una o due gocce sulla zona desiderata per lenire lievi irritazioni cutanee.

  • Aggiungi una goccia alla tua crema idratante per contribuire a mantenere i livelli naturali di idratazione della pelle.

  • Utilizzalo prima della meditazione o dello yoga per arricchire la tua pratica e favorire un senso di armonia ed equilibrio.

  • Usalo come nota di fondo quando crei i tuoi profumi e applicalo ogni giorno per apprezzarne l’aroma terroso e leggermente dolce.


Le virtù del Palo Santo

  • Nutre e idrata la pelle, rendendola levigata e tonica. Contrasta le irritazioni cutanee come desquamazioni, dermatiti, eczemi e psoriasi, forfora, secchezza cutanea,... Per questo motivo il Palo Santo viene utilizzato in creme, saponi e shampoo.

  • Ha proprietà analgesiche, antisettiche, e antinfiammatorie. Per questo motivo può essere utilizzato nei prodotti dopo-barba e dopo-depilazione, nonché in quelli per l'igiene intima

  • Ha proprietà rubefacenti (attira il sangue negli strati più superficiali della pelle) per questo motivo viene utilizzato nelle creme per i piedi, come rinfrescante, emolliente e defaticante.

  • Si ritiene che il Palo santo agisca a livello del Chakra 5 o Chakra della Gola: infatti viene usato per alleviare malanni alle vie respiratorie come tosse e raffreddore, allergie.

  • Allontana gli insetti fastidiosi: l'aroma di palo santo risulta sgradito a zanzare, mosche, e altri insetti. Non solo, le sue proprietà lenitive portano ad usarlo dopo una puntura, per eliminare il fastidioso prurito.

  • E' utilizzato nei massaggi per attenuare i dolori muscolari, articolari e reumatici.

  • E' un rilassante psico-fisico, in quanto il suo aroma conferisce un senso di pace e serenità. Inoltre contribuisce ad avere un sonno di buona qualità.

  • E' un ansiolitico e antidepressivo: armonizza corpo, mente e spirito, ripristinando l'equilibrio interiore. Per questo motivo è stato definito "il profumo dell'anima"

  • Purifica gli ambienti dalle negatività, effettuando una sorta di pulizia energetica e vibrazionale. Per questo motivo viene bruciato nel corso di cerimonie o meditazioni sotto forma di incensi, paletti, coni e trucioli.

  • L'essenza di Palo Santo è autoconservante: pertanto i prodotti a base di Palo Santo non necessitano di conservanti e altri additivi chimici.


AROMATERAPIA SOTTILE - Le Emozioni


Parole chiave:

Mi piego, mi abbasso, per rialzarmi più forte e più alto di prima.


Pianeta: Mercurio

Elemento: acqua.



 

Scrivimi su WHATSAPP al 3381895108 per sapere come ricevere questo prodotto:


 

Dott.ssa Denise Martinelli- Erborista, Operatrice Olistica #Consulenzepersonalizzate#suappuntamento


Seguimi sui miei canali Social - facebook - Instagram - YouTube

Unisciti al mio canale TELEGRAM

Recent Posts

See All

Comentarios


bottom of page